CHE COSA E’ L’HPV? 10 RISPOSTE VELOCI

PAPILLOMA VIRUS HPV

  1. Che cosa è l’HPV?

L’HPV (papilloma virus umano) è un virus che provoca un’infezione molto frequente della zona genitale maschile e femminile.

  1. Quali sono gli effetti dell’infezione da HPV nella donna?

Nella maggior parte dei casi l’infezione si risolve spontaneamente senza dare nessun sintomo o segno. La maggioranza delle donne non si accorge nemmeno di avere contratto l’infezione. In alcuni casi invece l’infezione provoca delle lievi alterazioni alle cellule del collo dell’utero che vengono scoperte dal Pap-test.

  1. Quanto tempo durano le alterazioni cellulari?

Le alterazioni cellulari in genere si risolvono da sole nel giro di qualche mese. In pochi casi però possono diventare lesioni del collo dell’utero, chiamate displasie.LESIONE DA HPV

  1. Che cosa succede se le displasie provocate dall’HPV non vengono trattate?

La maggior parte delle displasie guarisce spontaneamente, ma alcune, se non curate, possono progredire e diventare tumori. Questo però è un evento molto raro e che richiede generalmente molti anni. Ecco perché è importante fare i controlli regolarmente.

  1. Le alterazioni cellulari sono sempre provocate dal virus HPV o possono essere dovute ad altri motivi?

FUMO E HPV

Oltre che al virus HPV alcune alterazioni cellulari possono essere dovute a un processo infiammatorio o a un particolare stato ormonale, per esempio la menopausa.

  1. Le displasie sono sempre provocate dal virus HPV o possono essere dovute ad altri motivi?

Generalmente le lesioni sono provocate dal virus HPV. Però, poiché solo pochissime donne che hanno il virus sviluppano una displasia, sicuramente il sistema immunitario, il fumo e altri fattori, hanno un ruolo importante.

  1. E’ possibile capire quali lesioni guariranno e quali no?

Gli studi attuali ancora non ci permettono di capire con certezza quali lesioni guariranno e quali no. Si sono però alcuni nuovi test che permettono di valutare l’aggressività del virus. L’importante è tenere sotto controllo tutte le lesioni e trattare solo quelle al di sopra di una certa gravità.

  1. L’HPV causa il tumore del collo dell’utero?

Sì, ma solo pochissime donne con infezione da HPV sviluppano un tumore del collo dell’utero. Inoltre ci vogliono molti anni perché le lesioni provocate dal virus si trasformino in tumore.

  1. Che cosa sono i condilomi genitali?CONDILOMI HPV

I condilomi genitali (chiamati anche condilomi floridi o condilomi acuminati o creste di gallo) sono delle piccole escrescenze che possono comparire sui genitali della donna e dell’uomo provocate dall’HPV. Possono dare bruciore e prurito ma non sono pericolose. 

  1. Il virus HPV che causa il tumore del collo dell’utero è lo stesso che fa venire i condilomi genitali?

Sono virus della stessa famiglia, ma i virus HPV che causano le verruche e i condilomi non provocano il tumore del collo dell’utero. Per questo motivo i virus HPV che causano il tumore del collo dell’utero sono chiamati virus ad alto rischio oncogeno, e quelli che causano i condilomi genitali sono chiamati virus a basso rischio oncogeno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE SU L’HPV (HUMAN PAPILLOMA VIRUS)

IL PAP TEST, L’HPV TEST E LA COLPOSCOPIA. 10 RISPOSTE VELOCI

COME HO PRESO L’HPV? 15 RISPOSTE VELOCI

INDICE

 

 

Scritto da:
Dottoressa Cinzia Pajoncini

  • Hai trovato utile questo articolo?
  •    No