COME HO PRESO L’HPV? 15 RISPOSTE VELOCI

Chiama lo Studio Medico della Dott.ssa Pajoncini Tel: 06.80.70.894

HPV - PAPILLOMA VIRUS

1.  Come si prende l’infezione da HPV?

L’infezione si prende quasi esclusivamente per via sessuale, sebbene sia - almeno teoricamente - possibile anche la trasmissione attraverso l'uso promiscuo di biancheria intima infetta; inoltre, anche se rara, è possibile la trasmissione materno-fetale al momento del  parto.

2. E' necessario un rapporto sessuale completo?

Non sempre è necessario. Infatti, l’infezione da HPV è molto frequente e viene facilmente trasmessa tra uomini e donne e fra partners dello stesso sesso, anche in assenza di penetrazione. Non si possono escludere vie indirette di infezione, dato che il virus è stato trovato anche nella bocca e sotto le unghie.

 3.  All’infezione sono esposte solo le donne?

No, la possono avere sia gli uomini sia le donne. Però il virus HPV più raramente provoca manifestazioni nell’uomo.HPV E RAPPORTI SESSUALI

4.  Un uomo come prende l’infezione

Generalmente per via sessuale, come la donna

5.  Dopo quanto tempo guarisce l’infezione da HPV?

La maggior parte delle infezioni scompare spontaneamente, circa il 50% nel corso di un anno e circa l’80% in due anni. Una persona rimane portatrice finché l’infezione non va via.

6.  Esistono portatori sani che trasmettono l’infezione ma non manifestano mai la malattia?

Questo è proprio il caso più frequente! In genere infatti sia HPV CONDILOMI l’uomo sia la donna non hanno manifestazioni evidenti dell’infezione, ma sono in grado di trasmetterla.

7. Ma io quando ho preso il virus HPV?

Non si può conoscere il momento esatto del contagio, che può risalire a molti anni prima. Si può infatti rimanere portatori del virus HPV per molti anni senza avere sintomi: una persona, cioè, non si accorge di avere l’infezione.

8. Il mio compagno mi può attaccare i condilomi?HPV TRADIMENTO

Sì, i condilomi possono essere trasmessi dal partner.

9. Se ho avuto un solo compagno da chi ho preso l’infezione?

Molto probabilmente hai preso l’infezione dal tuo compagno. Ma lui può avere contratto il virus molti anni prima di conoscerti. In qualche caso infatti sia gli uomini sia le donne possono rimanere portatori del virus per molti anni.

10. Devo dire al mio compagno che ho questa infezione, e lui deve fare qualche controllo?

Decidi tu se parlarne con il suo compagno, non è così indispensabile: il virus HPV provoca manifestazioni nell’uomo più raramente. Eventualmente parlane con il tuo ginecologo.HPV PRESERVATIVO

11. Come mai nel caso del papilloma virus il preservativo è meno efficace che in altre infezioni?

Probabilmente perché il virus HPV si trova anche sulla pelle non protetta dal preservativo, nella bocca e sotto le unghie.

12. L’infezione da virus HPV è più frequente adesso o c’è sempre stata?

L’infezione c’era anche prima, ma solo da pochi anni è stato scoperto che il virus HPV può causare il tumore del collo dell’utero e sono stati sviluppati test utili per la sua diagnosi.

13. E’ necesario che io modifchi il mio stile di vita?

Se fumi devi sapere che il fumo di tabacco è un importante fattore di rischio per le le sioni pretumorali e per il tumore del collo dell’utero, quindi è fondamentale smettere di fumare.

14. Le donne che hanno rapporti sessuali con altre donne e le donne bisessuali possono prendere l'infezione da HPV? HPV OMOSESSUALE

 Sì, alcuni studi fatti con donne che avevano rapporti sessuali con altre donne e con donne bisessuali hanno trovato che tra il 3% e il 30% di loro aveva un test HPV positivo. Quindi l’infezione da HPV si può prendere anche attraverso rapporti sessuali tra donne, anche se il rischio di prenderla attraverso rapporti sessuali con uomini è probabilmente maggiore.

15. Dopo la menopausa si può prendere ancora l’infezione da HPV?

Sì, anche se l’infezione è molto più rara dopo la menopausa, sia perché le occasioni di contagio sono meno frequenti, sia perché la conformazione del collo dell’utero cambia rendendolo meno esposto alle infezioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

TUTTO QUELLO CHE BISOGNA SAPERE SU L’HPV (HUMAN PAPILLOMA VIRUS)

IL PAP TEST, L’HPV TEST E LA COLPOSCOPIA. 10 RISPOSTE VELOCI

CHE COSA E’ L’HPV? 10 RISPOSTE VELOCI

INDICE

SU DI ME...

Scritto da:
Dottoressa Cinzia Pajoncini
  • Hai trovato utile questo articolo?
  •    No